+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

2020: l’evoluzione del sistema bancario

16 Dic 2019 | Social Networks

Il 2020 vedrà lo sviluppo dell’open banking, un termine che definisce le opportunità e le possibilità di innovazione digitale al sistema bancario che sono state abilitate dalla normativa europea PSD2 sui pagamenti digitali.

L’essenza dell’open banking è la condivisione, autorizzata dal cliente, dei propri dati, tra i diversi attori dell’ecosistema verso un modello bancario più aperto.
Questo innesca la possibilità per il cliente di usufruire di servizi fintech di terze parti (esterni alla propria banca) in maniera sicura, veloce e trasparente.

Il mercato dei servizi di open banking si svilupperà nei prossimi anni mettendo a rischio proprio quegli istituti bancari che non avranno avuto la capacità di interpretare i bisogni dei propri clienti offrendo servizi al passo coi tempi.

Ma di quali servizi si tratta?
Il mercato è ancora acerbo, ma si stanno già delineando alcuni modelli, ben descritti in questo articolo di  👉 Economyup 

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *