+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Amaro della casa: “il sapore della verità”

28 Lug 2020 | Social Networks

L’investimento in immobili è quasi uno sport nazionale, ma solo in pochi ne comprendono la complessità e le giuste modalità per farlo risultare anche un business profittevole.

Soprattutto nel passato, cercare di far fruttare i soldi comprando immobili, a partire proprio dalla prima casa di residenza, sembrava la scelta ovvia da compiere per chi avesse voluto tutelare un patrimonio, facendolo rivalutare.

Ovviamente questa semplice linearità è solo apparente: il mercato degli immobli, spesso correlato a quello dei mutui, ha sempre avuto le sue fluttuazioni, con notevoli differenze da periodo a periodo.

Così l’investitore medio, convinto di essere “furbo” alloca tutto o quasi tutto ciò che possiede nel mattone. Il mattone è: visibile, tangibile, statico (anzi immobile) e questo offre un profondo senso di sicurezza.

La fiducia riposta nella crescita finanziaria dell’investimento è più un’aspettativa garantita da una targhetta su un citofono, piuttosto che da un’analisi costi/benefici fatta considerando costi del finanziamento, di inflazione, di manutenzione e le onnipresenti tasse nazionali e locali.

Così tutto sembra andare liscio fintanto che quell’immobile, magari anni dopo, si deve vendere per fare cassa, e in quel momento la bontà dell’investimento si manifesta in tutta la sua verità.

I più fortunati se la prendereanno con la “crisi”, con lo Stato oppure con l’Euro.
I più perspicaci, raffronteranno il risultato dell’operazione con l’andamento a ritroso di qualche indice sul quale l’investimento originario poteva essere dirottato.

In entrambi i casi, quel sapore dolce ed intenso della firma del primo rogito, avrà lasciato il retrogusto amaro e persistente alla firma del secondo.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *