+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Attese e ripartenze

9 Lug 2019 | Social Networks

Nella gestione dei propri patrimoni, è importante saper riconoscere le fasi dei cicli economici.

I dati storici ci dicono che avere la capacità di fermarsi e ripartire quando i tempi sono più opportuni, consente di conquistare via via quel vantaggio che si tramuta in prestazioni più soddisfacenti nel lungo periodo.

Ieri, il Sole 24 Ore ha pubblicato un mio contributo che simula il comportamento ideale di un giovane professionista 35enne, che nel breve periodo “gioca d’attesa” con i suoi risparmi, per capire quando esporsi nuovamente al mercato con rischi per lui gestibili.

Da appassionato di ciclismo, con un occhio al Tour De France in corso, riconosco immediatamente l’analogia con il ciclista scalatore che, con il giusto mix di cautela e coraggio, sceglie il momento opportuno per staccare il gruppo ed affrontare la salita, determinato a guadagnare quel vantaggio da difendere fino alla fine della tappa.

Servono si sa: intelligenza, fatica e coraggio nei propri mezzi.

Qui il mio contributo sul Sole 24 Ore.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *