Il ciclo dell’informazione finanziaria

La recente notizia sulla prossima disponibilità di un vaccino per il COVID-19, annunciata dall’americana Pfizer e dalla tedesca BioNTech, ha fatto risalire i principali indici di borsa, nonchè i titoli delle due aziende.
Questo è un caso eclatante, ma l’impatto che una singola notizia può avere su un singolo titolo azionario o su interi settori, ha numerosi esempi: il fenomeno è diffuso e frequente. Gli effetti tipici sono quelli da ciclo dell’informazione finanziaria (guarda il breve video).
Ma cosa accade quindi ai mercati finanziari?
Semplice: è proprio l’insieme di tutte le notizie che arrivano ai mercati che generano il classico ciclo di Fear & Greed che abbiamo visto nel post del 29 settembre.
L’effetto di un’informazione su un titolo, si riversa nel flusso asincrono di tutte le informazioni che arrivano al mercato, contribuendo in maniera autonoma alla fase di rialzo o ribasso rispetto al contesto e al momento.
Queste dinamiche sono intrinseche dei mercati finanziari, e sono alimentate proprio dalla componente emotiva degli investitori. Sapere che questo è normale, aiuta spesso a non farsi prendere alla sprovvista.
PS.
La descrizione del fenomeno ripresa nel video, ha come fonte il libro “Soldi gratis” di Vincenzo Imperatore. Un pratico manuale di educazione finanziaria “da leggere prima che sia troppo tardi”.

Giovanni Cuniberti
Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino
0 commenti