+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Il Coronavirus è un “cigno nero”?

10 Feb 2020 | Social Networks

Poniamoci 3 domande.
Possiamo definire il Coronavirus:
– un evento raro, imprevedibile e inatteso?
– un evento di grande impatto storico, sociale, scientifico o economico?
– un evento del quale la popolazione non è in grado di coglierne subito i contorni e le importanti ripercussioni che può generare?
 
A mio avviso la risposta è “sì” a tutte e tre le domande.
E questo va a delineare quello che Nassim Taleb teorizza come un “Cigno Nero”.
 
Il Coronavirus è un problema globale, che oggi sta impattando principalmente la Cina (con un potenziale rischio di pandemia, che oggi però non è ancora oggettivamente rilevabile).
 
Ma l’impatto che il virus sta già avendo sull’economia cinese, rischia di innescare alcuni fenomeni economico-finanziari, ancor prima che la diffusione del contagio possa risultare incontrollabile.
 
La Cina, infatti, è “la fabbrica del mondo” soprattutto di merci e beni a basso prezzo. Il perdurare di una crisi produttiva nella sua economia avrebbe immediatamente ripercussioni sul suo export e quindi sulle economie di tutto il mondo.
 
Si andrebbe a creare un calo nell’offerta di merci in molti settori, con una domanda mondiale che dovrebbe cercare altrove i propri approvvigionamenti. E questo potrebbe generare fenomeni inflattivi, in maniera strettamente dipendente dall’impatto che il contagio può avere sui singoli stati (e sulle loro valute).
 
Da un punto di vista di gestione finanziaria, le contromisure per difendere i propri patrimoni investiti, vanno nella direzione di una opportuna diversificazione da tenere costantemente monitorata rispetto ai macro fenomeni che un “cigno nero” può generare.
 
E’ fondamentale mantenere la calma, cercando di essere razionali ed evitando di lasciarsi trasportare dalla propria emotività e da quella dei mercati. Anche perché, come Warren Buffet insegna, è proprio in queste fasi che le migliori opportunità si presentano per chi le volesse cogliere.
Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *