+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Il debito pubblico italiano

23 Ott 2019 | Social Networks

Oggi sono al TolExpo di Borsa Italiana a Milano per seguire un intervento di Carlo Cottarelli sulla riduzione del debito pubblico italiano.

Questo tema è per me fondamentale perché questa sarà sempre una questione spinosa da affrontare nei prossimi 10-15 anni.

Le soluzioni che saranno adottate, indipendentemente dai governi che si susseguiranno, avranno certamente impatto sulla spesa pubblica.
Pensioni, assistenza sanitaria, tasse e lavoro saranno i capitoli che subiranno le modifiche più sostanziali

C’è quindi una situazione contingente che i risparmiatori e gli investitori Italiani dovrebbero comprendere e “gestire”.

Se per i più giovani le scelte passano da un aumento del proprio risparmio verso soluzioni di auto-previdenza e assistenza sanitaria, per i più adulti sarà necessario cambiare strada agli investimenti: meno liquidità sui conti correnti ed un approccio più maturo al rischio verso alternative migliori ai titoli di stato a tassi negativi.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *