+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Il momento giusto per pensare alla pensione

24 Ago 2020 | Social Networks

Il debito pubblico italiano è già a livelli di guardia e l’emergenza COVID-19 ha forzamatamente peggiorato la situazione.
Questa condizione avrà sicuramente un impatto negativo sulle casse dell’INPS e sulle nostre pensioni nei prossimi decenni.

Ecco perché per chi ha figli o fratelli minorenni, è opportuno valutare la sottoscrizione di un fondo pensione sin da subito. Farlo con il dovuto anticipo offre alcuni vantaggi:

1. Deduzione dal reddito fino ad un importo di 5.164 euro
2. Possibilità di scegliere versamenti una tantum o periodici
3. Tassazione sui rendimenti al 20% (contro il 26% di quelli finanziari)
4. Riduzione della tassazione sul riscatto anticipato pari allo 0,3% per ogni anno di sottoscrizione fino ad una tassazione minima del 9%

Ed è proprio questo ultimo punto quello più importante. Facciamo un esempio:
Se oggi, nel 2020, sottoscrivo un fondo pensione per mia figlia Matilde che ha a 5 anni, fra 35 anni, potrà riscattare totalmente o parzialmente le somme accumulate con una tassazione ridotta rispetto a quella prevista del 23% con questo calcolo: 23% – (0,3% x 35 anni) = 23%-10,5% = 12,5%

Il valore del 12,5% potrà abbassarsi ulteriormente se gli anni di sottoscrizione fossero maggiori, ma non oltre un minimo del 9% stabilito per legge.

La possibilità di sottoscrivere un fondo pensione che non richieda depositi a scadenze periodiche, ma versamenti una tantum, consentirà poi al figlio o la figlia, una volta al lavoro, di modificare il contratto per versamenti periodici, ma avvantaggiandosi della tassazione agevolata grazie ad un contratto sottoscritto anni prima.

Attenzione però, non tutti i fondi pensione sono uguali: i costi “nascosti” possono raggiungere anche il 2% annuo!
Per questo è opportuno selezionare il fondo prestando molta attenzione ai costi di gestione. Quelli “giusti” non sono poi molti sul mercato…

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *