+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Il tema astrale dell’investitore

17 Nov 2020 | Social Networks

Ci sono investitori che non hanno dubbi: sanno dove investire i loro soldi.
Ce ne sono altri, che invece di dubbi ne hanno fin troppi e non investono mai.
Come un oroscopo, che dice tutto e dice niente allo stesso tempo, anche la pulsione primaria all’investimento racconta tutto (e niente) di noi:

Il prestatore
Se preferisci prestare i soldi credi che il sistema economico reale sia solido e che possa restituire i tuoi soldi. Il tuo valore guida è la fiducia.

L’immobiliarista
Se preferisci investire in immobili credi che il sistema sociale e demografico sia in salute, e che la domanda di case dove abitare e spazi dove lavorare, sia in aumento.
Il tuo valore guida è la famiglia.

Il giocatore
Se preferisci fare trading e speculare, credi che sistema finanziario sia imprevedibile e che le opportunità siano attimi da cogliere al volo.
Il tuo valore guida è la competizione.

Il viticoltore
Se preferisci investire in azioni pensi che il sistema economico finanziario sia in evoluzione e che il tempo darà frutti rigogliosi.
Il tuo valore guida è la pazienza.

La formica
Se preferisci investire in obbligazioni e titoli di stato, credi che il sistema economico sia in affanno e che il rischio di perdere i tuoi soldi debba essere ridotto al minimo.
l tuo valore guida è la prudenza.

Lo Zio Paperone
Se preferisci tenerti liquido nel forziere senza investire, credi che il sistema economico e sociale siano a rischio e che sia meglio attendere tempi migliori.
Il tuo valore guida è la frugalità

L’accumulatore
Se preferisci risparmiare senza mai investire credi che il sistema economico, sociale e finanziario siano una mincaccia pericolosa.
Il tuo “valore” guida è l’indifferenza.

Nonostante le famose e sorprendenti eccezioni, è comprovato che più una persona è colta e preparata, minore è la probabilità che questa creda agli oroscopi e ai veggenti di vario ordine e grado. La preparazione, lo studio e soprattutto la consapevolezza sono gli antidoti all’infatuazione verso la semplificazione. Basta crederci!

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *