Il tema astrale dell’investitore
Ce ne sono altri, che invece di dubbi ne hanno fin troppi e non investono mai.
Come un oroscopo, che dice tutto e dice niente allo stesso tempo, anche la pulsione primaria all’investimento racconta tutto (e niente) di noi:
Il prestatore
Se preferisci prestare i soldi credi che il sistema economico reale sia solido e che possa restituire i tuoi soldi. Il tuo valore guida è la fiducia.
L’immobiliarista
Se preferisci investire in immobili credi che il sistema sociale e demografico sia in salute, e che la domanda di case dove abitare e spazi dove lavorare, sia in aumento.
Il tuo valore guida è la famiglia.
Il giocatore
Se preferisci fare trading e speculare, credi che sistema finanziario sia imprevedibile e che le opportunità siano attimi da cogliere al volo.
Il tuo valore guida è la competizione.
Il viticoltore
Se preferisci investire in azioni pensi che il sistema economico finanziario sia in evoluzione e che il tempo darà frutti rigogliosi.
Il tuo valore guida è la pazienza.
La formica
Se preferisci investire in obbligazioni e titoli di stato, credi che il sistema economico sia in affanno e che il rischio di perdere i tuoi soldi debba essere ridotto al minimo.
l tuo valore guida è la prudenza.
Lo Zio Paperone
Se preferisci tenerti liquido nel forziere senza investire, credi che il sistema economico e sociale siano a rischio e che sia meglio attendere tempi migliori.
Il tuo valore guida è la frugalità
L’accumulatore
Se preferisci risparmiare senza mai investire credi che il sistema economico, sociale e finanziario siano una mincaccia pericolosa.
Il tuo “valore” guida è l’indifferenza.
Nonostante le famose e sorprendenti eccezioni, è comprovato che più una persona è colta e preparata, minore è la probabilità che questa creda agli oroscopi e ai veggenti di vario ordine e grado. La preparazione, lo studio e soprattutto la consapevolezza sono gli antidoti all’infatuazione verso la semplificazione. Basta crederci!
Giovanni Cuniberti
Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.
0 commenti