+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Incertezza e possibilità

15 Lug 2019 | Social Networks

Ci sono pochi fenomeni che possiamo controllare, molti li possiamo solo influenzare, mentre la maggior parte sono fuori dalla nostra capacità di previsione, comprensione e gestione.

Se si pensa a quanto sia complesso un solo essere umano, la complessità generata dall’interazione dei 7 miliardi e mezzo di persone presenti sulla Terra nell’ambiente dove tutto questo avviene, non può che essere che un concetto esponenziale difficilmente controllabile.

I mercati finanziari, sono la pura espressione dell’emotività umana: sistemi osservabili, a volte comprensibili, influenzabili, non certo gestibili.

Indici, tendenze ed algoritmi, sono al momento la massima espressione della limitata capacità che abbiamo di descriverli e prevederli: il bollettino nautico del consulente finanziario.

L’incertezza è il mare aperto in cui i bravi marinai imparano il mestiere per tornare a casa sani e salvi.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *