+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

La buona politica per il prossimo decennio

30 Dic 2019 | Social Networks

Mai come nel prossimo decennio che si appresta ad iniziare, l’economia avrà bisogno di buona politica in grado di offrire il giusto connubio di visione e pragmatismo.
 
L’interdipendenza sovranazionale, acclarata dalla globalizzazione, è da anni ad un punto di non ritorno. E citando Yuval Harari: “la chiusura su se stessi, innescata delle correnti nazionalistiche, altro non fa che allontanare il focus dalle vere sfide che la comunità mondiale deve affrontare in maniera sinergica: cambiamento climatico, rischio di guerre nucleari e impatto sociale dell’Intelligenza artificiale e della robotica”.
 
L’Europa (e quindi anche l’Italia) hanno l’opportunità di evolvere il proprio modello in maniera alternativa al sistema americano e a quello cinese, ma questo sarà possibile solo alzando lo sguardo dai propri piedi per comprendere una realtà più vasta e complessa.
 
Servono persone preparate e competenti in tutti i ruoli chiave.
 
La finanza dal canto suo si nutre di fiducia e la politica è ciò che in grado di innescarla.
Che il nostro paese sia in grado di comprendere questo aspetto o meno, credo che i prossimi dieci anni saranno difficili, ma porteranno credo, ad un ritorno al passato dove economia reale e finanza torneranno ad avvicinarsi.
Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *