+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

La felicità dipende… da me

10 Lug 2020 | Social Networks

La lettura di questo articolo di Giacomo Brunaccini su The Vision , mi ha riportato in mente un pensiero che alcuni anni fa un mio cliente, coach e counselor, volle condividire con me.

Mi disse:

“Giovanni, la finanza personale è uno degli aspetti principali per prendersi cura di sé.
Non ha a che fare con la ricchezza, ma con la felicità.
In aereo ti dicono che in caso di emergenza si deve indossare per primi la maschera d’ossigeno poi prestare aiuto a quelli vicino. Con i soldi è la stessa cosa.

Non è egoismo, ma responsabilità. Se siamo in grado di provvedere a noi stessi, potremo provvedere anche a chi dipende da noi.
Scegliere di dipendere da noi stessi è il primo passo per la felicità. Se lo capissero tutti saremmo il popolo più felice del mondo.”

Anche sui temi di economia e finanza personale, noi Italiani, preferiamo evitare di prenderci cura di noi stessi. Troppo spesso le energie sono rivolte a stigmatizzare tutte le cause che ci ostacolano: il debito pubblico, le tasse troppo alte, la burocrazia, la corruzione, l’assenza di lavoro, le lobby bancarie, e così via.

La verità, dura da ingoiare è che per generazioni non ci siamo voluti prendere cura di noi stessi, demandandolo ad altri. Così, tutto quello a cui oggi puntiamo il dito non sono le cause, ma gli effetti di quell’atteggiamento così nazional popolare: il “non dipende da me”.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *