+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

La maturità alla guida dei propri patrimoni

28 Giu 2019 | Social Networks

I mercati finanziari possiedono una tendenza naturale alla crescita.
Questa crescita però è osservabile in maniera netta e distinta osservando il fenomeno alla giusta distanza creata dal tempo.

Se è vero che questa crescita non è lineare, con andamenti altalenanti di perdita e guadagno nel breve, è vero però che la tendenza è sempre positiva in un arco temporale sufficientemente lungo.

Così come il diventare adulti ci aiuta ad essere più razionali quando ripensiamo agli alti e bassi della nostra vita, così l’investitore adulto dovrebbe riconoscere, con la stessa maturità, che gli eventi finanziari quotidiani, spesso solo emotivamente significativi, vanno valutati considerando numeri e fatti in un lasso di tempo ampio, fatto di anni.

La difesa e la crescita dei nostri patrimoni familiari ha significato se pensati nel medio o lungo termine, con una visione di respiro internazionale.

Investire guardando solo al proprio orticello, al contesto nazionale presente e ai soliti strumenti obsoleti, è come affrontare un lungo viaggio in auto senza guardare la strada, ma tenendo gli occhi solo sul navigatore.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *