La maturità alla guida dei propri patrimoni
I mercati finanziari possiedono una tendenza naturale alla crescita.
Questa crescita però è osservabile in maniera netta e distinta osservando il fenomeno alla giusta distanza creata dal tempo.
Se è vero che questa crescita non è lineare, con andamenti altalenanti di perdita e guadagno nel breve, è vero però che la tendenza è sempre positiva in un arco temporale sufficientemente lungo.
Così come il diventare adulti ci aiuta ad essere più razionali quando ripensiamo agli alti e bassi della nostra vita, così l’investitore adulto dovrebbe riconoscere, con la stessa maturità, che gli eventi finanziari quotidiani, spesso solo emotivamente significativi, vanno valutati considerando numeri e fatti in un lasso di tempo ampio, fatto di anni.
La difesa e la crescita dei nostri patrimoni familiari ha significato se pensati nel medio o lungo termine, con una visione di respiro internazionale.
Investire guardando solo al proprio orticello, al contesto nazionale presente e ai soliti strumenti obsoleti, è come affrontare un lungo viaggio in auto senza guardare la strada, ma tenendo gli occhi solo sul navigatore.
Giovanni Cuniberti
Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.
0 commenti