La scuola guida dei patrimoni di famiglia
Affidereste a cuor leggero la vostra auto, nuova fiammante, a vostro figlio 18enne neopatentato, per un fine settimana sulla neve con gli amici?
Io, no e non per mancanza di fiducia, ma per una oggettiva esposizione ad un rischio elevato. Rischio che ben conoscono le assicurazioni, che infatti incrementano di molto le tariffe RCA.
Ma con i patrimoni di famiglia, la cosa non è poi troppo diversa.
Il fenomeno della dispersione dei capitali accumulati dalle generazioni precedenti, al passaggio a quelle nuove, si fonda sulla stessa causa: la mancanza di esperienza.
E l’esperienza altro non è che la messa in pratica di una fondamentale conoscenza di base, (la scuola guida), unita a tutte le lezioni che si apprendono sul campo.
Questa fase va gestita, monitorata e soprattutto prevista, da chi oggi è ancora in età attiva, per accompagnare gli eredi verso una consapevolezza finanziaria ed economica che risulterà tanto più efficace quanto più sarà anticipata e graduale.
Così, la prossima estate a luglio, la vostra auto rimarrà lucida in garage, ma una bella utilitaria di seconda mano scarrozzerà serena vostro figlio e la fidanza alla festa per la maturità.
Giovanni Cuniberti
Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.
0 commenti