+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

La variante Ascari dell’investitore

2 Dic 2020 | Social Networks

La variante Ascari è uno dei punti più difficili del circuito di Monza: si arriva a grande velocità verso tre curve ravvicinate che impongono al pilota una brusca frenata per impostare la veloce sequenza sinistra-destra-sinistra, senza far perdere aderenza al mezzo.

L’obiettivo, è uscire dalla variante veloci per sfruttare il rilancio offerto dal rettifilo successivo prima della curva parabolica, che immette nel lunghissimo rettilineo del traguardo.

La pandemia è la nostra variante Ascari con le sue tre curve: passata la prima, la più difficile dopo la brusca frenata, i paesi e le loro imprese stanno affrontando la seconda, “pronti” ad impostare la terza e ultima, prima del rettilineo di rilancio rappresentato dal vaccino e dai fondi a debito.

L’esito dipende dall’abilità del pilota, più che dal suo mezzo, che al contrario è fondamentale nella fase di accelerazione sul rettilineo successivo, dove una miglior potenza e trazione fanno guadagnare velocità. I piloti più bravi riescono a recuperare anche un secondo al giro all’uscita dell’Ascari.

L’investitore che comprende bene il contesto decide ora, prima dell’uscita dalla variante, su quali piloti e mezzi (paesi e imprese) puntare per i prossimi anni, a prescindere dal suo tifo sportivo.

Il rettilineo del vaccino e dell’allocazione dei fondi a disposizione sarà lungo circa un anno: i più capaci usciranno veloci dalla variante, al meglio delle proprie possibilità e scaricheranno a terra tutta la potenza dei propri mezzi verso la parabolica. Qui ci si sarà giocati il prossimo decennio, perché dalla parabolica si esce in piena accelerazione verso il traguardo: una linea retta di pura velocità dove il pilota raccoglie i risultati del suo giro e gli applausi dal suo pubblico.

Il “mezzo” Italia è in crisi come la Ferrari, e i piloti attuali non sono né giovani talenti, né vecchie glorie iridate.
Il tifo italiano, nel cuore batte sempre, ma le opportunità di medio e lungo periodo, parlano purtroppo una lingua straniera.

PS

👉 Monza 2020 – Il giro più veloce nella storia della Formula 1 – 

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *