+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Le cose che ignoriamo

24 Giu 2019 | Social Networks

La capacità di riconoscere il presente, come il momento in cui il futuro inizia a realizzarsi, passa dalle scelte, piccole o grandi, che facciamo quotidianamente.

E la scelta è sempre l’ultima selezione tra le alternative che abbiamo vagliato. Ma vagliare un’alternativa comporta lo sforzo dell’analisi.
È qui che la nostra natura umana ci fa spesso fuggire dalla fatica, facendoci ignorare opzioni migliori, spingendoci a compiere scelte per noi comode.

In finanza, molti soggetti (dalle banche agli affabulatori seriali), conoscono questa caratteristica dell’essere umano e ne approfittano.

Così, magari, affidiamo i nostri soldi frutto di impegno e lavoro, ad altri, senza aver fatto quella fatica necessaria per comprendere davvero se sia una buona scelta.

Evitando la fatica, scegliamo di non scegliere, ignorando “inconsapevolmente” quelle opportunità che potrebbero delineare un futuro migliore per noi.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *