+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

L’essenza della finanza

11 Set 2019 | Social Networks

Nel comune sentire alla parola “Finanza” si associano subito altri termini: denaro, borsa, azioni, titoli, mercato, banche, e così via. Spesso in una prospettiva di complessità, incomprensibilità e non ultimo di avida ambizione.

Si raffigurano nella mente luoghi (borsa, banche, mercati), persone (trader, investitori, banchieri) e strumenti (denaro, titoli, indici).

Ma tutto questo non è finanza, semmai è la parte più visibile della sua espressione, è l’agire che prende forma.

In realtà la Finanza è, nella sua essenza, puro pensiero: è strategia, è analisi, è scelta che insieme producono decisioni operative, che prendono forma incanalate in processi, regole e strumenti condivisi dai mercati finanziari – il luogo dove tutto questo avviene.

E quindi se la finanza è pensiero strategico, il metro di giudizio per valutarne gli addetti non può essere solo tecnico, ma anche e soprattutto di competenza umana e di valori.

Del resto si fa ben poco se alla guida dei propri patrimoni c’è un pilota di Formula 1, se poi non sa dove portarti.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *