+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Missione impossibile

13 Set 2019 | Social Networks

A chi mi domanda se è possibile investire senza rischi io rispondo sempre di no, si tratterebbe di una “missione impossibile”.

Ma dopo l’intervento di Draghi della giornata di ieri, che conferma un futuro di ulteriori tassi bassi per i prossimi anni, anche investire a basso rischio diventa una missione, se non impossibile, molto più difficile.

Gli investimenti in asset obbligazionari, soprattutto legati ai titoli di stato più “sicuri”, continueranno ad essere negativi, quindi con garanzie di performance non sufficienti a battere l’inflazione.

La soluzione è il prodotto di due approcci tra loro correlati:
1. incrementare la propria cultura finanziaria per conoscere e comprendere meglio la complessità dei mercati finanziari e gli strumenti alternativi di investimento disponibili
2. modificare la propensione al rischio sempre con buon senso, ma in maniera dinamica e adattativa, in relazione alle fasi di mercato e di vita che si stanno attraversando.

Un abito comodo per tutte le stagioni (della vita), per i prossimi anni sarà fuori moda.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *