+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Non esistono previsioni, ma solo osservazioni

20 Lug 2020 | Social Networks

L’altro giorno è passato in ufficio un amico con cui dovevo pranzare. Mentre terminavo una cosa alla scrivania, mi dice:
– Sembri Mr Spock di Star Trek con tutti ‘sti monitor pieni di grafici, ma a che ti servono, a prevedere il futuro?

Io imitando Spock ho alzato il sopracciglio sinistro ed imperturbabile gli ho risposto:
– Hai presente quando dicono: “I mercati hanno perso fiducia”, “I mercati sono tornati positivi”, “I mercati hanno reagito male alla notizia”?
Ecco i mercati sono solo un complesso fenomeno umano fatto di paura, entusiasmo, istinto e reazione.

Noi Vulcaniani lo sappiamo: l’idea che si possa prevedere qualsiasi cosa è falsa e solo la vostra irrazionalità umana vi fa credere il contrario.

Quello che facciamo qui è osservare i mercati con attenzione.
Usiamo la tecnologia per essere più veloci e la matematica per ricercare schemi: l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale, la statistica, lo studio delle probabilità e delle tendenze.

Queste osservazioni creano ricorrenze e modelli che insieme ai dati macro e micro economici, sociali e politici ci guidano verso le scelte di investimento.

Questi monitor sono come la finestra di casa tua che dà sulla strada il giorno del mercato. Cerchiamo di osservare tutto: chi compra, chi vende, il prezzo delle mele e quello del formaggio, per suggerire ai nostri clienti quali scelte razionali prendere.

Il mio amico a quel punto imitando il Capitano Kirk mi rimbecca:
– Vedi allora che fai lo stesso lavoro di Spock: attaccato ad un monitor esamini i dati per suggerire al Capitano Kirk – il tuo cliente – cosa è meglio fare!

Ecco alla fine aveva ragione, solo che Kirk non fa mai quello che gli dice Spock, ma i miei clienti invece si… o almeno credo.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *