Qualcosa è cambiato

“Lo scopo non è solo la ricerca del profitto, bensì la forza propulsiva per ottenerlo.”
Sancendo una presa di posizione strategica di BlackRock, cioè indirizzare i propri investimenti verso business che avessero un chiaro scopo etico e che raggiungessero il profitto portando valore alla comunità.
Il 17 Giugno 2020, il movimento #StopHateForProfit ha chiesto:
“[…] di agire contro l’odio e la disinformazione diffusi da Facebook invitando le aziende a sospendere temporaneamente la pubblicità su Facebook e Instagram per costringere Mark Zuckerberg ad affrontare l’effetto che Facebook ha avuto sulla nostra società.”
Venerdì scorso, Facebook ha perso l’8,3% in una sola seduta perdendo 7,2 miliardi di capitalizzazione. Twitter finendo anche lei nel vortice ha perso il 7,4%.
Tenere gli occhi aperti su quello che accade nel mondo, è fondamentale, sia da comune cittadino, sia da professionista esperto di mercati finanziari.
Si impara che per valutare un buon investimento l’etica è un parametro essenziale.
Gli ultimi anni hanno visto diversi movimenti di attivismo civile prendere la ribalta con notevoli effetti di mercato su singole aziende, interi settori e perfino intere nazioni.
Dal terrorismo dell’11 settembre in poi, un tassello di un domino globale è caduto e ha innescato qualcosa di grande, troppo grande perche si possa vederlo da vicino.
Forse qualcosa sta cambiando… forse molto è già cambiato.

Giovanni Cuniberti
Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.
0 commenti