Qualcuno di cui fidarsi
L’economia si nutre di fiducia: nel futuro, in se stessi, negli altri.
Il sistema finanziario si fonda sul binomio credito/debito: ti finanzio oggi, il successo che avrai domani.
Ed anch’esso è espressione di una relazione di fiducia tra soggetti economici: pubblici e privati.
Quello che la pandemia ha generato è la più grande crisi di fiducia della storia mondiale. Lo è perchè non è circoscritta ad un paese o ad un’area specifica, ma è globale.
Nel nostro paese, le imprese reclamano di ripartire, ma la ripartenza potrebbe non essere sufficiente se manca la fiducia. E la fiducia è la benzina della domanda, senza la quale anche un’impresa che produce può soccombere.
Cos’è un cinema senza spettatori? Un ristorante senza clienti? Una compagnia aerea senza viaggiatori?
Se il problema nell’immediato è la liquidità, quello immediatamente successivo è la domanda. Spero quindi che: sia dalle istituzioni, sia dal tessuto imprenditoriale, emergano leader in grado di ispirare fiducia e competenza. Ne abbiamo bisogno come non mai.
Demonizzare, distruggere, criticare e sminuire gli avversari non genera fiducia, ma le toglie ossigeno. Per ritornare a respirare, magari meglio di prima, quello di cui abbiamo bisogno è una visione di futuro, da costruire proposta dopo proposta. Qualcuno, insomma, di cui fidarsi davvero.
Giovanni Cuniberti
Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino
Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.
0 commenti