+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Un esercizio in famiglia per la serenità finanziaria

14 Feb 2020 | Social Networks

Quanti figli conoscono nel dettaglio gli investimenti dei propri genitori più anziani?
In famiglia entrambi i coniugi riuscirebbero a gestire il proprio patrimonio in caso di imprevisti?

L’interdipendenza tra i membri di una stessa famiglia è un asset finanziario notevole, ma diventa tale se si riesce a coltivare il giusto mix tra: condivisione, partecipazione e responsabilità.

A volte può essere spiacevole, ma stabilire e condividere una strategia in caso di imprevisto sia esso negativo: come una malattia, una morte improvvisa, la perdita del lavoro; o positivo: un nuovo bebè, un’opportunità di lavoro all’estero, un’iniziativa imprenditoriale. Una buona pianificazione finanziaria familiare, deve partire anche da questi presupposti.

Anche in finanza: prevenire è meglio che curare.
Spesso mi capita di essere chiamato quando il latte è già stato versato e si può solo correre ai ripari mettendoci qualche pezza.

Il mio consiglio, anche se può “suonare di parte”, è farsi affiancare nelle scelte di pianificazione, da un serio consulente finanziario, che sia competente, ma soprattutto libero ed indipendente da vincoli contrattuali che possono legarlo a prodotti bancari, assicurativi o finanziari.

Solo così si potrà avere la certezza che la strategia segua un solo interesse, quello del cliente e dei suoi familiari.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *