+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Una domanda che mi sono posto oggi

9 Mar 2020 | Social Networks

In questi giorni, sta emergendo tutta la comprensibile vulnerabilità umana verso l’incertezza. I mercati, speculatori a parte, si nutrono di fiducia e quando questa viene a mancare si innesca un effetto domino che è sotto gli occhi di tutti.

Da Milano a Tokyo, dal crollo del petrolio alla corsa all’oro, i mercati sono in balia di una crisi di nervi.

Così, mentre questo accade, mi stanno venendo in mente alcune tesi sostenute dal famoso storico Yuval Noah Harari, che mi fanno porre questa domanda:

“Se oggi ad operare sul mercato fossero solo soggetti guidati dall’intelligenza artificiale (che non ha ancora sentimenti ed emozioni), ci troveremmo lo stesso su queste montagne russe, oppure ci troveremmo in una situazione diversa?”

Non ho la risposta, ma sicuramente il tempo, a breve, ce ne fornirà una.

PS
Non vi dico cosa pensa Harari; per chi non lo conosce ancora può essere utile farsi una propria idea leggendo i sui libri e guardando i video delle sue conferenze.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *