+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Come il linguaggio influenza il risparmio

20 Dic 2019 | Social Networks

Il modo in cui la nostra mente elabora il futuro può avere effetto sulla nostra capacità di gestire il denaro ed i risparmi?

Il linguaggio plasma il nostro rapporto con il futuro facendocelo percepire come una continuità del nostro presente oppure come un salto in avanti distaccato dal presente che viviamo.

La lingua italiana, come altre lingue, rientra nel secondo caso e questo sembra avere degli effetti sul modo in cui pianifichiamo, anche finanziariamente, il futuro.

Ricerche e considerazioni a riguardo sono state fatte da Keith Chen, Professore Associato in Economia Comportamentale all’Università della California.

Un amico mi ha segnalato questo suo interessante TED Talk in cui espone in maniera chiara e stimolante i risultati del suo lavoro.
Una dozzina di minuti da guardare con attenzione per scoprire come è affascinante la nostra mente (il video è in inglese, ma sono disponibili i sottotitoli in italiano).

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti. Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *