+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

In banca, i prodotti non si acquistano, si vendono!

7 Ott 2020 | Social Networks

Qualche settimana fa, mi sono ritrovato a parlare con un potenziale cliente circa la composizione piuttosto sbilanciata del suo portafoglio.
Gli dimostravo come i costi palesi e quelli più “nascosti”, legati ai fondi che aveva acquistato in banca, pesassero ben il 2% in più rispetto a quanto lui credeva di pagare.

In pratica: i suoi costi mangiavano abbondantemente i guadagni risultanti dalle performance dei fondi in portafoglio degli ultimi tre anni.

La conversazione è andata avanti per un’ora buona, in cui ho avuto anche l’occasione di spiegargli alcuni meccanismi deleteri tipici di una gestione di portafoglio poco accorta.

Al termine della conversazione, il cliente ha accettato di farsi seguire e ringraziandomi mi ha detto:
“Ho capito che sei sei affiancato da un consulente capisci quello che succede ai tuoi soldi e riesci a scegliere meglio come e dove investirli.
Sa Cuniberti: lei mi ha dedicato più tempo di quanto io ne abbia passato a parlare con il bancario quando ho acquistato questa robaccia.
Uno va in banca perchè si fida, pensando che un cliente storico venga rispettato, invece… In banca i prodotti non si acquistano, si vendono!”

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *