+39.328.0435903 gc@giovannicuniberti.it

Se non lo capisci…

26 Ott 2019 | Social Networks

Che si tratti di un forno a microonde, del noleggio di un auto o di un fondo di investimento, il consiglio è lo stesso: se non capisci esattamente cosa stai acquistando, non comprarlo!

Anche se ti invita a farlo un commesso gentile o un bancario rassicurante, non comprare, aspetta. Almeno finché non avrai valutato e riflettuto sulla tua decisione di acquisto, comprendendo davvero gli aspetti più importanti per te.

Anche se non si configura nessuna “truffa” nei nostri confronti, fare fatica a comprendere funzioni, dettagli e costi impliciti di un prodotto o di un servizio, evidenzia una complessità che per noi nasconde incognite.

Le incognite sono la materia di cui è fatta l’incertezza, e all’incertezza è sempre correlato un rischio. Quel rischio va gestito.

Così potrai scoprire che:
– dietro al rendimento di quel fondo ci sono costi che ne annullano gli apparenti vantaggi
– l’attraente quota mensile del noleggio include franchigie elevatissime in caso di incidente
– la costosa funzione “grill ventilato a vapore” è pensata per il pollo e gli arrosti, ma in casa siete tutti vegetariani.

Giovanni Cuniberti

Giovanni Cuniberti

Consulente finanziario fee only, Esperto di mercati e Docente a contratto dell'Università di Torino

Il mio obiettivo è aiutare le persone ad avere maggiore consapevolezza dei propri investimenti.
Mi impegno per la diffusione di una cultura finanziaria utile alla serenità delle famiglie e affianco i miei clienti nelle decisioni di investimento a protezione e difesa dei loro patrimoni.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *